Analisi finanziaria in Spagna

Uno dei principali servizi che lo Studio Lawants offre ai propri clienti è l’analisi finanziaria (o analisi di bilancio), il cui obiettivo è comprendere, approfondire e valutare la gestione economica e patrimoniale della società mediante l’analisi aziendale. Una consulenza competente da parte di avvocati specializzati in diritto bancario e con una profonda conoscenza del diritto internazionale, permette ai nostri clienti di conoscere la situazione finanziaria dell’impresa e serve a pervenire a una diagnosi: un’accorta analisi aziendale ha come fine individuare vantaggi e opportunità, scongiurare i problemi e massimizzare il valore e le potenzialità dell’impresa stessa.

Per ottenere una buona analisi finanziaria non è sufficiente possedere una buona conoscenza della tecnica di analisi di bilancio e aziendale. È imprescindibile conoscerne esattamente l’attività e, soprattutto, l’ambiente in cui opera. In Lawants siamo convinti che il bilancio di una società sia uno strumento fondamentale e indispensabile, e che un Commercialista specializzato è un Partner chiave per lo sviluppo del vostro business in Spagna. Da qui l’importanza di unaattività di analisi aziendale che, partendo da una rigorosa valutazione del bilancio di una società,dia ad aziende e imprenditori tutti gli strumenti necessari per prendere le decisioni migliori nel contesto del mercato spagnolo.

Analisi di bilancio aziendale

La consolidata esperienza dei nostri avvocati finanziari e commercialisti in tema di analisi finanziaria in Spagna, ci permette di realizzare analisi di bilancio aziendale per aiutare attivamente i nostri clienti a crescere. Effettuare una aanalisi di bilancio per indici finanziari significa leggere e saper interpretare i dati e le informazioni contabili di un’azienda per permettere all’imprenditore di disporre delle migliori informazioni possibili prima di prendere una decisione sulla gestione aziendale. L’analisi del bilancio di una società è lo strumento atto a raggiungere tale obiettivo.

Ma cos’è esattamente l’analisi finanziaria?

L’analisi finanziaria (o analisi di bilancio aziendale) consiste nell’attività di riclassificazione del bilancio utilizzando indici e quozienti per valutare l’andamento passato della società e prevederne le performance future. Ci sono vari indici che possono essere utilizzati dal Commercialista per analizzare il bilancio di una società. Tra i più usati il “Return On Equity” (ROE), o il Return On Investment ROI). Altri sono l’acid test ratio, o il price to earnings ratio.

Sono tutti indici e coefficienti che servono al professionista esperto in analisi finanziaria di bilanci per verificare come, nel corso dell’attività, si sono trasformate le grandezze patrimoniali di una società.

Commercialista esperto in analisi di bilancio

Molte aziende straniere che decidono di entrare nel mercato spagnolo spesso si affidano a uno studio di commercialisti poco esperto in analisi finanziaria in Spagna.. Si tratta di uno tra i principali errori che può commettere una società che vuole investire in Spagna.

La corretta tenuta della contabilità di un’azienda è il primo passo per permettere al Commercialista di offrire servizi di analisi finanziaria alla società. Senza l’analisi degli indici e dei coefficienti, nessuna società è in grado di prendere decisioni consapevoli, né di analizzare le proprie aree di criticità per migliorarle. Diversamente, l’analisi di bilancio aziendale restituirebbe una fotografia dello stato di salute inanziario della società totalmente errato 

Infine, siamo convinti che oltre all’analisi finanziaria l’avvocato o commercialista italiano che ti segue in Spagna debba essere esperto anche in materia di analisi aziendale. Il nostro consiglio è di cercare il migliore studio legale in Spagna per ricevere la migliore assistenza aziendale.

Open chat
Ciao, come posso aiutarti? Ricorda che possiamo comunicare con te in spagnolo e inglese se ne hai bisogno