Venerdì, 31 Agosto 2018

Entrare nell'Ordine degli avvocati in Spagna

La Spagna è la terra in cui è meno complicato poter diventare avvocato. Per far parte dell'Ordine Avvocati a Barcellona, in terra spagnola, si segue una procedura ben più semplice rispetto alle varie trafile da seguire in Italia.

Entrare nell'Ordine degli avvocati in Spagna

Qualsiasi cittadino di uno stato facente parte dell’Unione Europea, può studiare e diventare avvocato all’interno della UE. A tal proposito, come correttamente ricorda l’Ordine Avvocati Barcellona, vi sono, tuttavia, alcuni particolari inerenti il diventare e il professare l’avvocatura in Spagna.Qualsiasi cittadino di uno stato facente parte dell’Unione Europea, può studiare e diventare avvocato all’interno della UE. A tal proposito, come correttamente ricorda l’Ordine Avvocati Barcellona, vi sono, tuttavia, alcuni particolari inerenti il diventare e il professare l’avvocatura in Spagna.
Come è noto, conseguire l’abilitazione in Italia da avvocato non è affatto una cosa semplice. Questo, ha fatto sì che la Spagna sia divenuta, per gli aspiranti legali, una delle mete maggiormente gettonate. Vediamo, cosa suggerisce l’Ordine Avvocati Barcellona, per diventare avvocati in Spagna.

Spagna, la terra ove si può diventare avvocato

Spagna, la terra ove si può diventare avvocato Come evidenzia l’Ordine degli Avvocati, è aumentato negli ultimi anni la presenza in Spagna di aspiranti legali provenienti dall’Italia. Infatti, l’abilitazione in Spagna risulterebbe essere meno difficoltosa e complessa rispetto a quella italiana.
Ma quali sono i passi che si debbono fare per diventare avvocato in Spagna? L’Ordine Avvocati Barcellona, ricorda che per conseguire l’abilitazione in Spagna è necessario che si frequenti un Master en Abogacia.
I requisiti che sono necessari per poter superare la prova finale abilitante sono il Grado en Derecho e il Master de Acceso a la Abogacia.Quindi, come ricorda l’Ordine degli Avvocati, il candidato deve, in primis, aver conseguito quello che è chiamato Grado en Derecho e, successivamente, deve terminare quello che è chiamata in Spagna Master de Acceso a la Abogacia.
Altro aspetto di rilievo, è come si svolge in Spagna la prova finale. Infatti, in Spagna per diventare avvocato, a differenza di quanto avviene in Italia, il candidato dovrà rispondere ad un test a risposta multipla composto da 75 domande in quattro ore.

Le opportunità lavorative per un avvocato in Spagna

Certamente sono molteplici le opportunità lavorative per un avvocato in Spagna. A differenza di quanto avviene in Italia, l’avvocato in Spagna non mira tanto a diventare un libero professionista, quanto aspira maggiormente a lavorare presso enti pubblici oppure in una delle numerose società presenti in Spagna.
Certamente sono molteplici le opportunità lavorative per un avvocato in Spagna. A differenza di quanto avviene in Italia, l’avvocato in Spagna non mira tanto a diventare un libero professionista, quanto aspira maggiormente a lavorare presso enti pubblici oppure in una delle numerose società presenti in Spagna.
In conclusione, è doveroso ricordare, come sottolinea anche l’Ordine Avvocati Barcellona, che superato l'esame, la professione forense potrà essere esercitata in Spagna, non Italia. Difatti, per poterlo farlo in terra italica, sarà necessario ottenere, per prima cosa, il parere positivo all’esercizio della professione forense e, inoltre, dovranno trascorrere tre anni per poter conseguire il titolo di avvocato italiano.

Asistencia juridica gratuita

Un encomio importante va fatto all'Ordine Avvocati Spagnolo, che prevede una forma di assistenzialismo esemplare, per coloro i quali non abbiano la possibilità economica per sostenere le spese del legale e del Procurador.
I soggetti meno abbienti possono infatti usufruire di assistenza giuridica gratuita per le spese derivanti da perizie e onorari di vario genere.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Richiedi informazioni

Ti risponderemo immediatamente

Limite upload: 2 MB
LaWants - Lawyers and Accountants
Avda. Via Augusta, 15-25 08174 Sant Cugat del Vallès (Barcellona), Spagna
Tel. +34 93 255 31 35
Calle Orense 4, 2° 28020 Madrid, Spagna
Tel. +34 910 474 330
p.iva ES B65538092
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×