Diritto Commerciale Internazionale
Quando esiste una controversia commerciale tra persone fisiche e giuridiche di diversi Paesi e non è possibile arrivare a un accordo transattivo tra le parti, è necessario conferire mandato a un avvocato specializzato in diritto commerciale internazionale e presentare causa dinanzi a un Giudice.
Prima di iniziare una causa è necessario studiare il contratto tra le parti per verificare i punti critici del rapporto alla luce della normativa nazionale e internazionale.
Il segreto per non avere problemi e non dover iniziare una causa in Spagna è investire in uno Studio legale commerciale internazionale prima dell’inizio del rapporto commerciale. Le aziende spesso ricorrono alla consulenza legale del consulente troppo tardi quando sono stati già commessi gli errori tipici. È frequente che le aziende utilizzino sempre lo stesso modello di contratto per tutte le loro transazioni commerciali, o che addirittura evitino di regolare le clausole di risoluzione contrattuale per non discutere eccessivamente in fase di negoziazione e iniziare a lavorare il prima possibile.
Altre volte le parti scelgono in maniera sistematica – spesso sbagliando – il tribunale italiano, o addirittura prevedono di ricorrere all’arbitrato in caso di controversia internazionale senza però redigere la clausola correttamente. Un altro errore tipico è l’accettazione della giurisdizione di un Tribunale straniero ove nessuna delle parti abbia un collegamento, o scrivere clausole generiche che, in caso di lite, sono fonte di problemi interpretativi.
In questa sede vogliamo ribadire l’importanza di affidarsi a un buon avvocato specializzato in diritto commerciale internazionale, meglio se integrato in uno Studio legale strutturato, proprio per poter affrontare serenamente la causa qualora fosse necessario ricorrere a un Giudice per risolvere la controversia commerciale internazionale.
Fortunatamente, il Diritto Commerciale Internazionale viene in soccorso delle parti poco previdenti stabilendo determinate regole per la risoluzione delle loro controversie in caso di disaccordo.
Studio Legale Specializzato in Cause Commerciali Internazionali.
Per riconoscere se lo Studio legale cui vuoi affidarti è veramente specializzato nelle cause commerciali internazionali, come prima cosa dovrà essere in grado di esaminare e valutare la clausola del contratto relativo al foro competente. Le parti potrebbero aver scelto il tribunale italiano, o spagnolo, ma a volte ci sono previsioni normative negli ordinamenti giuridici stranieri che rendono nulla qualsiasi decisione delle parti sul punto.
Un buono studio legale specializzato in cause commerciali internazionali deve avere esperienza in diversi ordinamenti giuridici proprio per consigliare il cliente. Un esempio è la normativa francese che, in caso di risoluzione del contratto di agenzia, prevede un obbligo di indennità pari a due anni e di molto superiore a quanto previsto in altri Paesi.
Se hai una causa commerciale internazionale in Spagna, contatta uno dei nostri avvocati specializzati in materia. Il nostro Studio legale, e tutto il nostro Team, siamo a tua disposizione per fornirti le nostre prime considerazioni sulla causa commerciale internazionale e sul contratto.