Articoli
Documenti per ottenere il certificato elettronico in Spagna
Il certificato o firma elettronica (anche comunemente detto firma digitale) serve per accedere a tutti i servizi online degli Enti pubblici spagnoli (CLICCA QUI per maggiori informazioni). È obbligatorio per le aziende ed ogni due anni va rinnovato. Essendo il nostro Studio accreditato come “Autoridad de Registro” possiamo identificare e verificare l’identità del titolare effettivo e autorizzare l’emissione del certificato elettronico. Per questo motivo chiediamo di ricevere i seguenti documenti per email:
- foto della parte anteriore della carta di identità del legale rappresentante (in formato *.jpg)
- foto della parte posteriore della carta di identità del legale rappresentante (in formato *.jpg)
- foto PRIMO PIANO RAVVICINATO del volto del rappresentante legale mentre esibisce la propria carta di identità sotto il mento per verificare corrispondenza (in formato *.jpg) Per piacere, per il selfie non usare la fotocamera frontale per evitare l’effetto “specchio”. La foto deve essere sufficientemente nitida e deve permettere leggere con chiarezza il documento di identità.
- indirizzo email del legale rappresentante
- numero di cellulare del legale rappresentante (va bene anche numero di cellulare italiano, o di qualsiasi altro Paese)
- visura camerale semplice della ditta con validità massima di 15 giorni.
Passi per scaricare il certificato digitale da pc o da Mac (ATTENZIONE: NON USARE CELLULARE, TABLET O IL BROWSER CHROME)
- Una volta ricevuti i documenti di cui sopra procederemo con la richiesta di emissione del certificato elettronico.
- Il legale rappresentante riceverà per email un link per confermare la richiesta.
- Nella successiva schermata dovrà accettare l’emissione del certificato selezionando la casella che appare in fondo alla pagina.
- Nella successiva schermata dovrà inserire il codice ricevuto per sms e scegliere una password.
- Nella successiva schermata potrà scaricare direttamente sul proprio pc/Mac il certificato digitale generato.
- Si tratta di un file in formato x.p12; cortesemente si prega inviare il certificato e la password in due email separate per permetterci di utilizzarlo e poter gestire correttamente la vostra posizione in Spagna.
NB: una volta generato il certificato, il legale rappresentante riceverà un’ultima email con dei codici da conservare. Questi codici permetteranno al legale rappresentante della ditta di REVOCARE autonomamente e in qualsiasi momento il certificato.
Restiamo a disposizione per chiarimenti
Grazie
Lawants, S.L.