Share:

Documenti per ottenere il certificato elettronico in Spagna

Il certificato o firma elettronica (anche comunemente detto firma digitale) serve per accedere a tutti i servizi online degli Enti pubblici spagnoli (CLICCA QUI per maggiori informazioni). È obbligatorio per le aziende ed ogni due anni va rinnovato. Essendo il nostro Studio accreditato come “Autoridad de Registro” possiamo identificare e verificare l’identità del titolare effettivo e autorizzare l’emissione del certificato elettronico. Per questo motivo chiediamo di ricevere i seguenti documenti per email:

  • foto della parte anteriore della carta di identità del legale rappresentante (in formato *.jpg)
  • foto della parte posteriore della carta di identità del legale rappresentante (in formato *.jpg)
  • foto PRIMO PIANO RAVVICINATO del volto del rappresentante legale mentre esibisce la propria carta di identità sotto il mento per verificare corrispondenza (in formato *.jpg) Per piacere, per il selfie non usare la fotocamera frontale per evitare l’effetto “specchio”. La foto deve essere sufficientemente nitida e deve permettere leggere con chiarezza il documento di identità. 
  • indirizzo email del legale rappresentante
  • numero di cellulare del legale rappresentante (va bene anche numero di cellulare italiano, o di qualsiasi altro Paese)
  • visura camerale semplice della ditta con validità massima di 15 giorni.

Passi per scaricare il certificato digitale da pc o da Mac (ATTENZIONE: NON USARE CELLULARE, TABLET O IL BROWSER CHROME)

  • Una volta ricevuti i documenti di cui sopra procederemo con la richiesta di emissione del certificato elettronico.
  • Il legale rappresentante riceverà per email un link per confermare la richiesta.
  • Nella successiva schermata dovrà accettare l’emissione del certificato selezionando la casella che appare in fondo alla pagina.
  • Nella successiva schermata dovrà inserire il codice ricevuto per sms e scegliere una password.
  • Nella successiva schermata potrà scaricare direttamente sul proprio pc/Mac il certificato digitale generato.
  • Si tratta di un file in formato x.p12; cortesemente si prega inviare il certificato e la password in due email separate per permetterci di utilizzarlo e poter gestire correttamente la vostra posizione in Spagna.

NB: una volta generato il certificato, il legale rappresentante riceverà un’ultima email con dei codici da conservare. Questi codici permetteranno al legale rappresentante della ditta di REVOCARE autonomamente e in qualsiasi momento il certificato.

Restiamo a disposizione per chiarimenti

Grazie

 

Lawants, S.L.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao, come posso aiutarti? Ricorda che possiamo comunicare con te in spagnolo e inglese se ne hai bisogno