I Congresso di Arbitrato societario internazionale a Guayaquil, Ecuador - Lawants

I Congresso di Arbitrato societario internazionale a Guayaquil, Ecuador

mercoledì Agosto 21 2019

Lawants ha partecipato nell’organizzazione del “Primo Congresso di Arbitrato societario internazionale” promosso dall’omologo Istituto Peruviano e dal Centro di Mediazione e Arbitrato dell’Universidad Espirito Santo. L’evento si è svolto il 21 e 22 agosto 2019 in Guayaquil (Ecuador).
Il nostro partner avv. Hector Sbert ha partecipato all’evento in qualità di relatore nella sessione intitolata “L’importanza della sede dell’arbitrato nei rapporti internazionali. Il ruolo delle istituzioni statali”.

In occasione del Congresso si sono discussi altri temi e questioni rilevanti per gli operatori del settore come la necessità di regolare nell’arbitrato internazionale possibili conflitti di interesse o l’assunzione delle prove (Regole di Praga). Si è altresì trattato il tema del controllo dei lodi arbitrali da parte degli organi giurisdizionali e l’esecuzione degli stessi all’estero.
Il Congresso ha fornito un’interessante opportunità per incontrare e confrontarsi con con avvocati di spicco, arbitri e altri professionisti iberoamericani impegnati nello studio e diffusione dell’arbitrato societario internazionale.

Il Congresso ha inoltre permesso di conoscere da vicino le attività del Centro di Mediazione e Arbitrato dell’Universidad Esparitu Santo, un’importante istituzione che svolge il compito di diffondere la cultura per l’arbitrato internazionale e della mediazione in Ecuador e in tutta la regione ibero-americana.

Share: