M&A e Operazioni Straordinarie

Quando si parla di operazioni di diritto societario, puntualmente ci si imbatte nell’acronimo M&A: cos’è e perché è fondamentale affidarsi ai migliori studi di diritto internazionale per valutarne rischi e benefici?

M&A sono le iniziali di “Merger & Acquisition”, l’espressione inglese che indica fusioni e acquisizioni di aziende). L’acquisto o la vendita di un’azienda è un momento decisivo, con un enorme potere di trasformazione. L’obiettivo è che, dopo il progetto, il risultato sia una nuova realtà, molto più vantaggiosa per tutti. In Lawants assistiamo i nostri clienti durante l’intero ciclo delle transazioni, minimizzando i rischi e risolvendo le complessità che le operazioni straordinarie come le fusioni e acquisizioni in Spagna generano.

Le fusioni e acquisizioni sono transazioni finanziarie particolarmente delicate. Quando si procede con un’operazione di M&A (fusione, scissione, trasformazione, conferimento, acquisizioni societarie e/o rami di azienda) in Spagna è fondamentale potersi affidare a uno Studio con esperienza internazionale in grado di fornire i servizi professionali anche nella fase di post-closing, ovvero quando si rende necessario integrare i progetti a seguito dell’operazione straordinaria di fusione o acquisizione. Le fusioni e acquisizioni in Spagna di cui ci siamo occupati negli anni hanno sempre risposto all’esigenza dei nostri Clienti di aumentare il valore della propria azienda: grazie alla diversificazione delle proprie attività in nuovi mercati, numerose aziende italiane hanno aumentato le proprie quote di mercato e la propria competitività.

Consulenza Professionale su Fusioni e Acquisizioni di m&a

Quando un cliente ci incarica una operazione di fusione o acquisizione di una società target in Spagna, i nostri professionisti hanno una mission: offrire al cliente una panoramica chiara e completa dell’operazione straordinaria di M&A, condividere le priorità e fornire una consulenza professionale tipica di chi sa bene che ogni operazione di M&A è una fattispecie sé stante, e per questo richiede un servizio personalizzato e unico.

Lo Studio Lawants ha grande esperienza in materia di servizi di consulenza, e in particolare in materia di fusioni e acquisizioni in Spagna: grazie al suo Team di avvocati e commercialisti è in grado di affrontare le operazioni straordinarie di M&A (specialmente nel settore industriale) con una visione globale considerando tutti gli aspetti sia legali che economici di ciascuna operazione.

Indaghiamo ora insieme la differenza fra fusioni e acquisizioni, considerando però che l’espressione combinata M&A sta scalzando i termini individuali ‘acquisizione’ e ‘fusione. Come espressione di uso comune, designa tutte quelle transazioni finanziarie in cui le imprese si uniscono.

Fusione di società tipi di operazioni

Quando si verifica una operazione M&A e due o più società si uniscono, in generale si ha una fusione. Può essere per incorporazione o attraverso la creazione di una nuova società in Spagna. Si fa un’ulteriore distinzione se la fusione avviene tra società dello stesso tipo (fusione omogenea), ovvero tra società di diverso tipo (fusione eterogenea).

Si tratta di un’operazione societaria abbastanza frequente nel mondo del Business che ha come obiettivo la crescita dimensionale delle parti interessate. Le motivazioni possono essere molteplici e di natura produttiva o commerciale, o anche di carattere fiscale.

Il nostro studio permette inoltre ai clienti di ricevere servizi di consulenza fiscale e tributaria in Spagna.

Procedura di fusione o acquisizione di società in Spagna

Hai un’azienda e sei interessato a un’operazione M&A in Spagna? LaWants ha una solida esperienza in tema di fusioni e acquisizioni in Spagna e, a nostro avviso, la prima variabile da tenere in considerazione per il successo dell’iniziativa è il tempo.
Sì, perché la fusione tra società è un progetto che richiede abbastanza tempo per la molteplicità di fasi necessarie. In primo luogo è necessaria un’attività preparatoria per predisporre tutta una serie di documenti. Ciascuna società dovrà approvare un progetto di fusione unico per entrambe e predisposto sulla base delle rispettive situazioni patrimoniali.
È necessaria la partecipazione di esperti che si pronunciano sulla congruità del progetto e più specificamente sulla congruità del rapporto di cambio.
Successivamente le rispettive società interessate procedono con le delibere di fusione. Il vero e proprio atto di fusione deve essere stipulato dinanzi a Notaio per atto pubblico.

La Due Diligence nelle operazioni straordinarie di fusione e acquisizione di società in Spagna

C’è un ulteriore passaggio, assolutamente necessario per ogni operazione di acquisizione e fusione di società Prima di poter realizzare una operazione societaria straordinaria in Spagna si rende necessario analizzare e valutare la società target mediante un processo di Due Diligence. Ne parliamo ampiamente in questo articolo in cui spieghiamo cos’è e come si fa una Due Diligence in Spagna.
L’assistenza e la consulenza di avvocati e commercialisti specializzati in operazioni di M&A vi permetterà di valutare il ruolo della fusione e le conseguenze nella vostra strategia aziendale. Inoltre, vi permetterà di valutare gli obiettivi in modo realistico e di valutare le aziende target utilizzando le migliori tattiche di negoziazione ed evitando gli errori più comuni e frequenti in Spagna.
.

Il nostro Studio vi permetterà di affrontare con abilità le negoziazioni ottenendo le migliori condizioni possibili, gestendo le sfide culturali e dei diversi ordinamenti giuridici che dovrete affrontare all’estero una volta conclusa l’operazione di M&A.

In altre parole: dopo una prima fase di studio mediante un’attività di Due Diligence, bisogna non solo portare a termine l’operazione straordinaria di M&A, ma anche perfezionare con successo l’integrazione post-acquisizione per generare il massimo valore a lungo termine della operazione straordinaria con la società target in Spagna.

Open chat
Ciao, come posso aiutarti? Ricorda che possiamo comunicare con te in spagnolo e inglese se ne hai bisogno