Share:

Legge Beckam in Spagna: REGIME SPECIALE PER LAVORATORI DIPENDENTI TRASFERITI IN TERRITORIO SPAGNOLO

LEGISLAZIONE FISCALE VIGENTE

Per comprendere la normativa della legge Beckam, si deve analizzare la Legge vigente in materia di “Impuestos sobre las Rentas de las Persona Fisicas” c.d. LIRPF, con particolare attenzione all’articolo 93 e alla disposizione transitoria 17ª, che riguarda il regime fiscale speciale introdotto dalla c.d. Ley Beckham con il Real Decreto 687/2005.

Il regime speciale (c.d. Legge Beckham) è applicabile ai lavoratori dipendenti trasferiti in territorio spagnolo. Stabilisce che le persone fisiche che acquistino la residenza fiscale in Spagna come conseguenza del loro trasferimento potranno optare e richiedere l’applicazione di un regime speciale che consiste nell’applicazione dell’aliquota riservata ai non residenti, mantenendo comunque la condizione di residenti fiscali in Spagna. Questo regime può essere goduto solamente per i primi 5 anni di residenza in Spagna.

 

REQUISITI PER L’APPLICAZIONE (articolo 93 LIRPF)

I contribuenti che si trasferiscano in territorio spagnolo, al fine di poter godere del regime speciale della legge Beckam, dovranno soddisfare le seguenti condizioni:

  • Che non siano stati residenti in Spagna durante i 10 anni precedenti;
  • Che il trasferimento in Spagna sia conseguenza di: (i) un contratto di lavoro sottoscritto con una società spagnola; (ii) carico di amministratore di una società spagnola, facendo attenzione di non possedere partecipazioni sociali della stessa superiori al 25%.
  • Che non percepisca redditi qualificabili come derivanti da una stabile prganizzazione situata nel territorio spagnolo.

 

FISCALITÀ (articolo 93.2 LIRPF)

Il regime tributario speciale (c.d. legge Beckam) comporta la determinazione dell’imposta da pagare a titolo di IRPF sulla base dei redditi ottenuti in territorio spagnolo come se si trattasse di redditi di persone non fiscalmente residenti in Spagna.

A tal fine, la base imponibile si divide in due parti:

  • Ai redditi percepiti con natura di dividendi, interessi, patrimini etc. (articolo 25.1.f IRPF) si applicano le seguenti aliquote:

  • Ai rediti percepiti quale retribuzione o salario, si applicano le seguenti aliquote proporzionali e progressive:

 

RICHIESTA DI APPLICAZIONE DEL REGIME SPECIALE (articolo 116 LIRPF)

La richiesta di applicazione del regime fiscale speciale in questione (legge Beckam in Spagna) deve essere presentata entro sei (6) mesi dalla data di inizio dell’attività lavorativa in Spagna che corrisponde alla data di registrazione nella Seguirdad Social Spagnola.

Condizione preliminare è che il soggetto richiedente risulti altresì inscritto nel Censo dei contribuenti in Spagna (tramite la presentazione del Modello 030 presso la Agencia Tributaria).

In caso di dubbi, o richiesta di informazioni sulla legge Beckam in Spagna e i vantaggi fiscali, non esiti a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *