//Passi per richiedere la Asignación de NIE por motivos económicos in Spagna

Passi per richiedere la Asignación de NIE por motivos económicos in Spagna

Di seguito la procedura per richiedere la asignación de NIE por motivos económicos in Spagna (NIE bianco):

1) Scaricare da internet e compilare il formulario per pagare la tassa.

Pagare la tassa (attualmente 9,64 €) in Banca prima di richiedere il NIE. È sufficiente inserire online il proprio nome e cognome, il numero di passaporto o carta di identità, contrassegnare la casella “Asignación de Número de Identidad de Extranjero (NIE) a instancia del interesado” e confermare. Il programma genera un pdf che va stampato e portato in Banca per pagare la tassa prima di andare in Comisaria de Policia a richiedere il NIE bianco.

2) Scaricare da internet e compilare online il formulario per richiedere il NIE.

Compilare con i propri dati la sezione 1. Indicare un domicilio (domicilio, non residenza) in Spagna nella sezione 2 e infine, compilare la parte 4 contrassegnando la casella“Numero de identidad de extranjero”. Nella sezione 4.2 si deve segnare “por intereses economicos” e aggiungere il motivo per cui si richiede il NIE. Fino ad ora, non era richiesto ai cittadini della Comunità Europea accreditare l’interesse economico, ma stando alle informazioni che giungono da qualche Commissariato di Polizia ora sembra che lo richiedano anche agli europei. In questo caso, l’Avvocato o lo Studio che segue la pratica (avente ad oggetto la costituzione società, compravendita partecipazioni, ritrutturazione societaria, etc) rilascerà all’interessato una dichiarazione che riconosca sotto la propria responsabilità il motivo economico a fondamento della richiesta. In alternativa, sarà sufficiente la lettera di un Direttore di una Banca, ad esempio.

3) Prendere appuntamento/cita previa NIE.

Sará necessario prendere un appuntamento presso la Comisaria de Policia, presentarsi con fotocopia e originale del proprio documento di identità, copia del pagamento della tassa in banca e formulario compilato con la richiesta del NIE. La richiesta va firmata di persona davanti al funzionario di polizia. Per poter chiedere un appuntamento online, questo è il link corretto:

Si tratta di una procedura  estremamente semplice se non fosse per la cd. “mafia del NIE” che ha fiutato un Business estremamente redditizio. Grazie all’utilizzo di software e programmi automatici riescono a prenotare tutti gli appuntamenti (cita previa) disponibili per rivenderli ai clienti. Le stesse autorità spagnole non sono in grado di fermare questo fenomeno che ha fatto collassare il sistema monopolizzandolo. Una vera e propria estorsione.

Per questo, purtroppo, si dovrà necessariamente “comprare” un appuntamento su una delle tantissime pagine in rete(anche noi ci siamo arresi e compriamo un appuntamento per i nostri clienti quando necessario). L’appuntamento che si compra può essere in qualsiasi punto di Barcellona, non si può scegliere.


Ovviamente, diffidare di presunti avvocati e commercialisti che prestano questo servizio: nessun avvocato o commercialista serio si dedica a queste gestioni squisitamente amministrative. Inoltre, una volta ottenuto la cita previa per il NIE, non ne hai bisogno se seguirai le nostre istruzioni potrai fare tutto da solo!

By |2020-01-09T14:25:17+01:00lunedì 4 Settembre 2017|Articoli|25 Comments

Autore:

25 Commenti

  1. claudio cerretti 18 Aprile, 2019 at 13:41 - Reply

    ottimo supporto,esaustivo!

  2. Luca Cilloni 5 Agosto, 2019 at 14:32 - Reply

    Il vostro articolo è estremamente utile e interessante. Grazie.
    Però non mi è chiaro al punto 2 quando si parla di “accreditare l’interesse economico”.
    Può essere sufficiente dichiarare la volontà di cercare un lavoro in un settore specifico? O necessariamente ci deve essere una terza parte che attesti questo?

    • Lawants 29 Agosto, 2019 at 10:14 - Reply

      Buongiorno Luca, cercare un lavoro non è un interesse economico sufficientemente concreto (o accreditabile). L’interesse economico deve effettivamente essere dimostrato al Commissario di polizia che deve esaminarlo. Ci sono molte casistiche, e qui la fantasia di ciascuno può trovare mille soluzioni. Potresti aver bisogno del NIE per aprire una P.Iva. In questo caso potresti presentare in Commissariato di polizia la stampa della pagina della Agenzia delle Entrate (www.aeat.es) in cui si specificano i requisiti. Oppure potresti scaricare dal Registro Mercantil Central (www.rmc.es) un certificado di denominazione sociale (costa appena 17 euro) per accreditare la volontà di voler costituire una società. Oppure potresti fornire una autocertificazione dichiarando la necessità di un NIE per una operazione societaria, o acquisto di un immobile, etc.

      Il nostro Studio non fornisce questo servizio a privati in quanto lavoriamo esclusivamente con persone che realizzano operazioni societarie o fiscali in Spagna. Nel nostro caso, lo Studio rilascia un certificato firmato in cui dichiariamo che Tizio, Caio e Sempronio hanno bisogno del NIE per poter realizzare una determinata operazione.

      • Kamaljit singh 3 Ottobre, 2019 at 18:55 - Reply

        Ciao scusate non mi è chiaro, se posso fare la richiesta per nie senza una residenza e senza un lavoro in Spagna. Cioè lo vorrei fare qui dal. Italia e possibile?

        • Lawants 9 Ottobre, 2019 at 13:32 - Reply

          Per poter richiedere un NIE dall’Italia dovrà rivolgersi a un Consolato spagnolo in Italia. Le consigliamo di contattare il consolato più vicino in Italia per confermare la loro disponibilità. Ci risulta che non tutti i Consolati offrono questo servizio, o più semplicemente cercano scuse per non prestare il servizio richiesto.

  3. Alex Palazzi 25 Settembre, 2019 at 11:08 - Reply

    Salve, come specifiche nell’interesse economico è possibile inserire come motivazione l’acquisto di una automobile o di un qualsiasi altro mezzo?

    • Lawants 9 Ottobre, 2019 at 13:30 - Reply

      SI, a condizione che riesca ad accreditare al funzionario di Polizia che per acquistare una automobile, o altro mezzo, ha bisogno del NIE.

  4. Alessandro 4 Novembre, 2019 at 13:07 - Reply

    Salve, da quanto ho capito quindi non è possibile richiedere il Nie senza un contratto di lavoro. Se io, italiano appena arrivato in Spagna, voglio richiedere il Nie, dovrò contrassegnare la casella “por intereses professionales” e avere con me o un contratto o almeno pre-contratto di lavoro. Giusto? Vi ringrazio in anticipo.

    • Lawants 9 Gennaio, 2020 at 13:59 - Reply

      La invitiamo a rileggere con attenzione l’articolo che si intitola proprio “come ottenere il NIE SENZA contratto di lavoro”.

  5. Rose 20 Novembre, 2019 at 15:33 - Reply

    Buonasera, se non si è provvisti di domicilio in Spagna è possibile non indicare un domicilio nel modello Ex-15?

    • Lawants 9 Gennaio, 2020 at 13:54 - Reply

      È necessario indicare un domicilio spagnolo anche se le autorità preposte non effettuano alcun controllo o verifica in caso di richiesta di NIE per motivi economici.

  6. Albina 24 Novembre, 2019 at 20:47 - Reply

    Buonasera nel caso se io dichiari che sono interessato di aquistare una casa in Spagna è possibile dimostrare la somma del tuo conto corrente italiano per Nie Spagnolo ? E se dopo che hai ricevuto NIE si controlla il tuo aquisto visto che serve un po’ di tempo per farlo ..? Grazie

    • Lawants 9 Gennaio, 2020 at 13:45 - Reply

      Dipende dal funzionario che capiti. In caso di acquisto di una casa in Spagna sarebbe sufficiente presentare un contratto preliminare firmato tra le parti (ad esempio). Probabilmente sarebbe più semplice una dichiarazione secondo cui si ha intenzione di aprire una P.Iva in Spagna per iniziare una nuova attività come libero professionista, e portare copia dei requisiti necessari scaricabili dalla pagina della Agenzia tributaria spagnola (tra cui figura, appunto, la necessità di disporre di un DNI spagnolo, o di un NIE per gli stranieri).

      • Michele Capoccetti 4 Settembre, 2020 at 16:19 - Reply

        Grazie, informazioni molto utili,
        Solo al punto 2 non capisco come giustificare la richiesta del Nie.
        Io voglio richiederlo per farmi assumere più velocemente.
        Come lo giustifico?
        Inoltre Potrò farmi assumere presentando un Nie non rilasciato prettamente per lavorare ?
        Grazie ancoran

        • Lawants 8 Settembre, 2020 at 12:31 - Reply

          Il motivo economico per richiedere il NIE deve essere “attuale” e non eventuale. Può chiedere alla ditta che intende assumerla di rilasciare un pre contratto. La ditta per assumere non ha bisogno di un NIE, ha solo bisogno di un codice di iscrizione all’INPS spagnolo (número de afiliación y cotización a la Seguridad Social) che si può ottenere con il passaporto/carta di identità italiana (lo sanno in pochi). Vada alla Seguridad Social con il suo documento di identità italiano, si faccia segnare un código de afiliación a la Seguridad Social momentaneo e lo fornisca alla ditta per farsi assumere. Una volta assunta chiede il NIE, poi torna alla SS e chiede di convertire il codice momentaneo in definitivo.

  7. Alba 1 Gennaio, 2020 at 12:38 - Reply

    Ciao! Innanzitutto grazie per tutte le preziosissime informazioni fornite, avrei però bisogno di chiedere un chiarimento: il modulo 790_012 per il pagamento della tassa presenta come campi obbligatori quelli con indicazione del domicilio. Deve trattarsi necessariamente di domicilio spagnolo? Il modulo è compilabile online, vorrei portarmi avanti con i tempi (sono attualmente in Italia e mi sto muovendo per un trasferimento con la mia azienda e mi hanno chiesto il numero de seguridad social che però non posso avere senza avere il nie).

    • Lawants 9 Gennaio, 2020 at 13:40 - Reply

      Salve, trattandosi di formulario destinato alla banca può inserire qualsiasi domicilio.

  8. Camar 3 Luglio, 2020 at 05:00 - Reply

    Salve tra qualche mese mi trasferirò in Spagna ho programmato di venire ad agosto per iniziare a chiedere nie x aprire conto corrente xò ad una mia amica che già vive in Spagna la polizia ha detto che non posso ancora chiederlo xké non ho contratto di lavoro,che per aprire conto non serve, e che solo nel momento in cui cercherò casa con contratto preliminare di fitto potrò chiederlo. Mi confermate che sia così ora o che invece posso iniziare a farlo?per fare nie devo aver fatto assicurazione sanitaria?per aprire cc in banca è necessario nie? grazie mille

    • Lawants 19 Luglio, 2020 at 16:47 - Reply

      Buongiorno, se legge l’articolo spieghiamo proprio come ottenere il NIE “bianco” per cui non è necessario né avere un contratto di lavoro, né avere assicurazione sanitaria. Ritengo che non abbia spiegato al poliziotto che non vuole il NIE verde, ma il NIE bianco.

  9. Marca 4 Luglio, 2020 at 21:54 - Reply

    Salve sto programmando trasferimento in Costa del sol per gennaio.verro ad agosto e vorrei fare nie x iniziare ad aprire conto e poi nei prox mesi vedere casa xò in polizia mi è stato detto non posso fare nie xké non ho lavoro né contratto di locazione e ke per aprire conto non è necessario nie. Mi confermate che sia così?nel caso in cui debba farlo è necessario fare una assicurazione sanitaria? Grazie mille

    • Lawants 19 Luglio, 2020 at 16:46 - Reply

      Salve, per aprire il conto corrente non è necessario il NIE. Può aprire un conto corrente con passaporto, o carta di identità. In questo caso sarà un conto corrente per “soggetti non residenti” e generalmente sono applicate commissioni bancarie abbastanza care. Viceversa, i conti correnti di persone residenti sono gratuiti in praticamente tutti gli istituti di credito. Nell’articolo spieghiamo proprio come “ottenere il NIE senza contratto di lavoro”. Il principale ostacolo è ottenere una cita previa (e purtroppo, vince la cd mafia del NIE che obbliga apagare un obolo illegittimo a persone senza scrupolo) e accreditare il motivo economico.

  10. Fabio Bisutti 11 Settembre, 2020 at 14:32 - Reply

    Salve, io vorrei sapere se è possibile inserire come interesse economico la volontà di aprire una ‘partita iva’ (mettersi in autonomo) per lavorare in uno studio di tatuaggi?
    Grazie mille in anticipó,

    Cordialmente

    Fabio

    • Lawants 20 Settembre, 2020 at 16:03 - Reply

      È sicuramente un interesse economico, tra l’altro può scaricare e esibire la pagina della Agenzia delle Entrate dove – tra i requisiti – si richiede la validità di un codice spagnolo (nel nostro caso NIE) proprio per aprire la P.Iva. Altro discorso sono i poliziotti…fanno sempre più storie e chiedono ora in genere una lettera di un notaio. Nel Tuo caso è una assurdità perché per aprire un numero di P.Iva non hai bisogno di un Notaio che evidentemente non potrebbe rilasciarti alcun certificato. Formalmente e giuridicamente hanno l’obbligo di rilasciarti un NIE bianco per aprire P.IVA…altro discorso è che il poliziotto ti ascolti. Prova con un po’ di determinazione, ma sempre con educazione e un poco di “por favor” (anche se non devono ledere il Tuo Diritto a chiedere e ottenere un NIE per motivos economico).

  11. Sabrina 23 Ottobre, 2020 at 14:58 - Reply

    Salve, il vostro articolo è estremamente utile. Vorrei però un chiarimento, per richiedere il NIE bianco è necessario/consigliato avere la residenza spagnola? Oppure posso richiederla in un secondo momento?
    Grazie in anticipo

    Cordialmente
    Sabrina

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi