Articoli
Passi per richiedere la Asignación de NIE por motivos económicos in Spagna
Attenzione, lo Studio Lawants NON presta servizi a privati, pertanto vi preghiamo di non contattarci con richiesta di informazioni sul NIE. Abbiamo pubblicato questo articolo perché c’è molta confusione sull’argomento con l’unico obiettivo di provare a fare chiarezza. Per piacere, non ci contattate con richieste sul NIE.
Di seguito la procedura per richiedere la asignación de NIE por motivos económicos in Spagna (NIE bianco):
1) Scaricare da internet e compilare il formulario per pagare la tassa.
Pagare la tassa (attualmente 9,64 €) in Banca prima di richiedere il NIE. È sufficiente inserire online il proprio nome e cognome, il numero di passaporto o carta di identità, contrassegnare la casella “Asignación de Número de Identidad de Extranjero (NIE) a instancia del interesado” e confermare. Il programma genera un pdf che va stampato e portato in Banca per pagare la tassa prima di andare in Comisaria de Policia a richiedere il NIE bianco.
2) Scaricare da internet e compilare online il formulario per richiedere il NIE.
Compilare con i propri dati la sezione 1. Indicare un domicilio (domicilio, non residenza) in Spagna nella sezione 2 e infine, compilare la parte 4 contrassegnando la casella“Numero de identidad de extranjero”. Nella sezione 4.2 si deve segnare “por intereses economicos” e aggiungere il motivo per cui si richiede il NIE. Fino ad ora, non era richiesto ai cittadini della Comunità Europea accreditare l’interesse economico, ma stando alle informazioni che giungono da qualche Commissariato di Polizia ora sembra che lo richiedano anche agli europei. In questo caso, l’Avvocato o lo Studio che segue la pratica (avente ad oggetto la costituzione società, compravendita partecipazioni, ritrutturazione societaria, etc) rilascerà all’interessato una dichiarazione che riconosca sotto la propria responsabilità il motivo economico a fondamento della richiesta. In alternativa, sarà sufficiente la lettera di un Direttore di una Banca, ad esempio.
3) Prendere appuntamento/cita previa NIE.
Sará necessario prendere un appuntamento presso la Comisaria de Policia, presentarsi con fotocopia e originale del proprio documento di identità, copia del pagamento della tassa in banca e formulario compilato con la richiesta del NIE. La richiesta va firmata di persona davanti al funzionario di polizia. Per poter chiedere un appuntamento online, questo è il link corretto: Si tratta di una procedura estremamente semplice se non fosse per la cd. “mafia del NIE” che ha fiutato un Business estremamente redditizio. Grazie all’utilizzo di software e programmi automatici riescono a prenotare tutti gli appuntamenti (cita previa) disponibili per rivenderli ai clienti. Le stesse autorità spagnole non sono in grado di fermare questo fenomeno che ha fatto collassare il sistema monopolizzandolo. Una vera e propria estorsione. Per questo, purtroppo, si dovrà necessariamente “comprare” un appuntamento su una delle tantissime pagine in rete(anche noi ci siamo arresi e compriamo un appuntamento per i nostri clienti quando necessario). L’appuntamento che si compra può essere in qualsiasi punto di Barcellona, non si può scegliere. Ovviamente, diffidare di presunti avvocati e commercialisti che prestano questo servizio: nessun avvocato o commercialista serio si dedica a queste gestioni squisitamente amministrative. Inoltre, una volta ottenuto la cita previa per il NIE, non ne hai bisogno se seguirai le nostre istruzioni potrai fare tutto da solo!
Quanto costa fare il NIE con voi? In quanto tempo arriva?
Buongiorno, purtroppo non assistiamo liberi professionisti o privati. Seguiamo unicamente aziende straniere di medie/grandi dimensioni che hanno necessità di far ottenere il NIE ai loro legali rappresentanti per operazioni societarie.
Purtroppo non offriamo questo servizio. Ci incarichiamo di far ottenere il NIE solo ai clienti dello studio che ne abbiano bisogno per operaIoni societarie.
Un italiano,può fare il nie direttamente in Spagna?
Certamente, anche se avendone la possibilità è più facile richiederlo in un Consolato spagnolo in Italia. L’articolo è proprio pensato per gli stranieri che intendano richiedere il NIE in Spagna
Quanto tempo ci vuole più o meno per ottenere il NIE?
Dipende dal periodo dell’anno e dal numero di richieste. Per i nostri clienti – ricordo che non assistiamo privati, ma solo imprese straniere che hanno necessità di far ottenere un NIE al loro legale rappresentante per operazioni societarie in Spagna – impieghiamo circa 2/3 giorni. Al massimo una settimana.
Per cortesia potete dirmi il sito ufficiale del governo per prenotare un appuntamento per richiedere il NIE? Grazie
Buongiorno Giulia, trova il link nel punto 3) dell’articolo.
Buondì..
Come requisito è scritto che è possibile anche avere una dichiarazione dalla banca. Su parla di banca Italiana?
No, è necessario che la dichiarazione sia fatta da banca spagnola. Si vuole verificare che l’interessato abbia disponibilità economiche in Spagna, non in Italia.
Buongiorno, è possibile richiedere il NIE bianco per motivi economici in uno dei Consolati spagnoli in Italia. La tassa si paga direttamente in Consolato allo sportello.
Buongiorno, ho una domanda riguardante il NIE e più precisamente il modulo per il pagamento della sua tassa. Se, nel modulo del nie si può mettere come domicilio anche un paese che non sia in Spagna, nel modulo della tassa è richiesto il domicilio spagnolo. Come faccio a mettere il domicilio spagnolo se ancora non ho affittato una casa in loco? Si può mettere l’indirizzo di un hotel in cui si sta per il periodo necessario all’ottenimento del NIE?
Può inserire qualsiasi domicilio, il formulario per il pagamento della tassa serve solo per dimostrare di aver pagato la tassa. Non serve a nient’altro. Può quindi anche identificarsi nel formulario con il proprio passaporto o carta di identità. Il funzionario di polizia solo verificherà l’avvenuto pagamento della tassa.
Buongiorno, ne approfitto per domandarvi un chiarimento. Nel caso in cui ancora non si avesse il domicilio in Spagna perchè si sta ancora trovando abitazione è comunque possibile richiedere il NIE?
Grazie mille
L’Ente pubblico preposto per il rilascio del NIE non verifica l’indirizzo/domicilio comunicato.
quanto devo pagare per un dublicato del nie
??
che modulo devo compilare ???
Deve seguire la stessa procedura come se lo richiedesse per la prima volta. Se ricorda o riesce a recuperare il codice NIE, non avrà bisogno di un duplicato
Buongiorno, vorrei capire se il NIE lo si può ottenere anche stando in Italia. Io sarò in Spagna ad Aprile, non ho ancora trovato ne un lavoro ne un appartamento fisso perché pensavo di trovarlo una volta arrivata la e soggiornare 2 settimane/un mese in un affittacamere. Quindi la domanda è: devo essere fisicamente in Spagna per richiederlo? devo avere necessariamente un domicilio spagnolo? O anche senza questi dati riesco a fare la richiesta da qui? Grazie
Sicuramente la migliore opzione è richiederlo in Italia presso una delel sedi del Consolato di Spagna. Dovrà però richiedere il NIE per motivi economici, potrà fornire un domicilio di un conoscente o altra persona (il Consolato non verifica la correttezza dei dati). Le ricordiamo che per ottenere un numero de afiliación a la Seguridad Social può usare anche il suo Passaporto, non è necessario all’inizio avere un NIE. In questo modo potrà trovare un lavoro e poi grazie al lavoro ottenere il NIE verde da residente.
Grazie molte per le informazioni ben scritte.
Saluti