Share:

Pratiche amministrative in Spagna

Guida alle più comuni pratiche amministrative in Spagna:

Certificati, codice fiscale, NIE, partita Iva e documenti rilasciati dagli enti e dalla pubblica amministrazione in Spagna

  • NIE – Codice fiscale. È un documento indispensabile perché richiesto per il rilascio di qualsiasi pratica amministrativa in Spagna. Una volta assegnato, il numero non cambia e rimane sempre lo stesso. NIE significa Número de Identificación Extranjeros in Spagna.
  • CIF –NIF, Partita Iva. Fino a qualche anno fa il CIF era la P.Iva delle società, e il NIF era la P.Iva delle ditte individuali, o liberi professionisti. Da qualche anno tutte le P.Iva aperte presso la Agenzia delle Entrate spagnola sono NIF. NIF significa Número de Identificación Fiscal.
  • Certificati anagrafici (nascita, matrimonio, morte). Il Consolato è l’ente competente in Spagna per il rilascio degli atti di stato civile in caso di iscrizione all’AIRE(Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).
  • Testamento o atto di ultima volontà. Può essere redatto in presenza di un Notaio spagnolo indipendentemente dalla propria cittadinanza o residenza.
  • Certificato dei carichi pendenti e casellario giudiziale spagnolo. Per certificare l’assenza di antecedenti penali o, viceversa, l’esistenza di procedimenti penali in corso, è possibile chiedere ed ottenere il “Certificado de Antecedentes Penales“. Detto certificato è un documento richiesto anche per l’iscrizione in determinati Albi professionali
  • Certificati o atti emessi dall’Agenzia delle Entrate Spagnola. L’ente competente per il rilascio in copia conforme è l’Agenzia tributaria Spagnola (Hacienda).  La Agencia tributaria española emette tutti i documenti telematicamente.
  • Certificati e Titoli di studio universitari e non universitari. Utili per richiedere l’accesso a stage, corsi o Master.
  • Certificati o atti emessi dagli Enti Previdenziali Spagnoli. Indispensabili nel momento in cui si richiede la pensione o l’assegno di disoccupazione.
  • Per quanto concerne la richiesta di certificati e visure camerali equiparato alla nostra Camera di Commercio, in Spagna si trova il Registro MercantilTale Registro ha sede in ogni provincia, è accessibile telematicamente e serve per scaricare Visure camerali e certificati di società spagnole.

Atti notarili spagnoli

  • Il Notaio in Spagna si occupa specificatamente della stipula degli atti giuridici in forma di atto pubblico. Il Notaio ha altresì la funzione di rilasciare copie autentiche di scritture private e certificare l’autenticità di firme.
  • Affinché un documento pubblico di un Notaio spagnolo sia valido e produca effetti giuridici in un territorio straniero, spesso dovrà essere legittimato mediante la apposizione della Apostilla dell’Aja (Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961).

Ricorda che tutti i documenti dovranno essere tradotti in spagnolo per poter sortire effetti giuridici in Spagna.

2 pensieri su “Pratiche amministrative in Spagna

  1. Avatar
    Andrea Bresciani dice:

    Buongiorno

    in vista di una possibile apertura societaria in Spagna e di un negozio nel territorio Spagnolo, al fine anche di assolvere ai documenti che la banca ci richiede per l’apertura del conto, vorrei chiederle se è possibile avere il certificato carichi pendenti – indagini – e quanto sarebbe il relativo costo.

    Grazie

    • Lawants
      Lawants dice:

      Per ottenere il certificato carichi pendenti è necessario presentare personalmente la richiesta all’ufficio competente in Spagna, o telematicamente attraverso certificato digitale. Qui i documenti necessari, non è necessaria la sua presenza fisica.

      Per un preventivo, ma soprattutto se ha intenzione di aprire un’attivitàin Spagna le consigliamo inoltre di contattare uno dei nostri professionisti usando l’apposito formulario di contatto. Le risponderemo immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao, come posso aiutarti? Ricorda che possiamo comunicare con te in spagnolo e inglese se ne hai bisogno